Il tagliacapelli Panasonic ER 1512 è un vero gioiello del settore. Si presenta sul mercato come un modello professionale con un design pulito, semplice e intuitivo. Non appena viene impugnato, si nota subito la sua grande maneggevolezza, oltre a una leggerezza impressionante. Venendo presentato dal brand come uno dei prodotti migliori, abbiamo voluto provarlo in fase di test.
Monta lame professionali e impermeabili, rivestite in titanio: ma saranno riuscire a convincerci davvero? Continua a leggere la nostra recensione e scopri pro e contro di questo tagliacapelli elettrico.
Che struttura e che taglio!
Non è da molto tempo che il pubblico italiano ha avuto modo di conoscere il tagliacapelli Panasonic ER 1512 che è già un oggetto di grande successo in terra tedesca. E’ un prodotto di fascia medio / alta che non può mancare nelle case di quegli uomini che vogliono utilizzare solo prodotti professionali. Ha una struttura molto solida, sembra resistente e garantisce un taglio di massima precisione.
Lavora al meglio con ogni tipologia di capello e sa rifinire con cura e attenzione le zone più delicate. Va da un minimo di 0,8 a 2 mm senza pettine, per arrivare poi a un massimo di 15 mm, che è un buon risultato che rispecchia la media di mercato. Le sue misure si possono selezionare grazie alla rotella che troviamo tra manico e testina.
Ci ha profondamente colpito per la sua fluida esperienza di taglio, convincente anche con barba e basette.
Autonomia da urlo fino a 70 minuti
Il suo kit accessori è interessante ma non ben fornito; abbiamo notato che il Panasonic ER 1512 non è uno dei dispositivi più completi da questo punto di vista. Troviamo quindi una serie di pettini per la regolazione del taglio, l’olio per lubrificarlo dopo la manutenzione e una spazzolina. A chiudere il contenuto della confezione è una piccola base, ma purtroppo è sprovvisto di borsa da viaggio.
La sua totale professionalità si manifesta soprattutto grazie alla potenza del motore e per la sua autonomia. Grazie a un’ora di ricarica sarà possibile usarlo in modo continuato, come abbiamo fatto noi, per 70 minuti. Chiaramente, più i modelli che scegliamo sono professionali e curati, e maggiore sarà la manutenzione richiesta.
Scheda tecnica del tagliacapelli Panasonic ER 1512
- Dimensioni del prodotto: 17,8 x 4,1 x 4,5 cm;
- Peso del tagliacapelli: 1,3 Kg;
- Lama mobile a X e lama fissa rivestita in titanio;
- Regolazione del taglio su rotella;
- Ricarica completa della batteria in un’ora per 70 minuti di autonomia;
- Contenuto: 6 rialzi ( da 3-4-6-9-12 a 15 mm), base di supporto, uno spazzolino per la pulizia e l’olio lubrificante.
Recensione degli utenti che l’hanno comprato
Abbiamo apprezzato la sua struttura e la sua fase di lavorazione, ma che cosa ne pensano gli utenti che hanno avuto modo di comprarlo? Su Amazon ha ottenuto una valutazione complessiva di 4,8 stelle su 5 disponibili e le opinioni sono in prevalenza positive. Perché è impossibile non riconoscere la sua potenza.
Una delle opinioni più entusiaste infatti sostiene il suo taglio deciso e preciso:
Lo uso principalmente come regolabarba, e per accorciare la barba di due settimane prima di tagliarla con una lametta tradizionale. Venivo da un cruzer 5 della braun (non un articolo economico ma che viene venduto ancora a 75 euro nei negozi di elettronica), questo è un altro pianeta. Se il modello prima si incastrava e doveva essere passato piano e molte volte per un taglio poco uniforme, con questo basta una passata per un taglio sorprendentemente uniforme.
La recensione più critica, fa notare il non vastissimo kit di accessori che lo accompagna:
Conclusioni
Che cosa ne pensiamo del tagliacapelli Panasonic ER 1512? Ne riconosciamo i pregi, tra cui la massima potenza e la meticolosità mostrata in fase di lavorazione. Ma non ignoriamo neppure i suoi difetti, come per esempio un parco accessori non così accurato e strutturato.
Nonostante ciò, possiamo consigliare il suo acquisto a chiunque cerchi un tagliacapelli professionale con un buon rapporto tra qualità e prezzo.